SENTINEL

SENTINEL

CONTESTO

breton-industry-40-sentinel
La quarta rivoluzione industriale vede l’affermarsi di un nuovo paradigma: il vantaggio competitivo è ora basato sul dato, come fonte di ricchezza informativa e driver del vantaggio competitivo per le aziende. La progressiva moltiplicazione dei device connessi, grazie alle tecnologie IoT, in grado di comunicare tra loro e con gli operatori, ha dato stimolo all’affermarsi del moderno trend dei “Big Data” in ambito industriale: le macchine sono ora in grado di produrre quantità enormi di dati, con interessanti ripercussioni sulla gestione.
I tre pilastri del fenomeno Big Data, ossia il monitoraggio, l’analisi e la predittività, richiedono l’adozione di soluzioni integrate allo scopo di efficientare le operazioni e ottimizzare i processi.
La nostra soluzione per il monitoraggio delle macchine utensili nasce dal connubio tra una piattaforma tecnologica all’avanguardia e il nostro know-how specialistico, maturato in anni di esperienza al servizio delle esigenze dei nostri clienti.

La nostra soluzione

In questo contesto, Sentinel si posiziona come una soluzione integrata per il monitoraggio delle macchine utensili.
La nostra soluzione di advanced manufacturing arricchisce il contenuto tecnologico delle macchine per la lavorazione del metallo e della pietra rendendole intelligenti: l’organicità della soluzione consente le applicazioni più disparate, dal monitoraggio dello stato della macchina e del suo rendimento a livelli di dettaglio incrementali (fino al livello dei singoli utensili), alle applicazioni di manutenzione ordinaria e predittiva. L’interazione è garantita da funzionalità di allarmistica e notifiche push al verificarsi di anomalie o valori sopra/sotto soglia, con la possibilità di integrarsi con piattaforme come Twitter attraverso meccanismi di “social machine”.
La soluzione si compone di una parte hardware, una “black-box” bordo macchina dotata di sofisticata sensoristica e soft - PLC modulari, e di una parte software, caratterizzata da una piattaforma scalabile e altamente personalizzabile, basata su tecnologia Microsoft.

Monitoraggio Real Time

breton-industry-40-sentinel
Sentinel permette di monitorare in tempo reale lo stato della macchina o dell’impianto da PC, tablet e smartphone. La soluzione consente a tutto il personale, dall’operatore al responsabile di produzione, di tenere sotto controllo i parametri di funzionamento e di performance.
• Alert visuali immediati sullo stato di salute della macchina con possibilità di attivare notifiche push
• Possibilità di collegamento a piattaforme social come Twitter per innescare collaborazione sul dato
• Metriche base quali ore lavorate, pezzi prodotti, metri quadri tagliati, dettagliabili per turno, commessa materiale
• Calcolo dell’OEE attraverso l’integrazione con i dati di disponibilità della macchina

Analisi Mandrino

breton-industry-40-sentinel
L’utilizzo corretto ed il monitoraggio puntuale del mandrino fa la differenza sul rendimento complessivo della macchina. La valutazione dei principali parametri, quali la velocità o la temperatura di un mandrino, avviene attraverso l’impiego di sensoristica avanzata. I dati sono filtrabili secondo diversi livelli di dettaglio, sulla base degli obiettivi dell’utilizzatore finale:
• Analisi operatività del singolo mandrino
• Comparazione dei punti di lavoro effettivi con curva di utilizzo teorica, proiezione sul consumo effettivo della vita attesa del mandrino
• Esportazione dei dati relativi all’utilizzo di un mandrino in un determinato intervallo di tempo

Manutenzione Ordinaria

Finalmente la possibilità di gestire la manutenzione ordinaria in modo completamente integrato con il reale funzionamento della macchina. L’operatore è supportato dalla piattaforma costantemente, con la possibilità di pianificare le manutenzioni e ottenere istruzioni e materiali correlati
• Le manutenzioni possono essere impostate su base tempo, ma anche sul verificarsi di determinate condizioni (ad esempio superamento soglie)
• Sentinel salva e gestisce tutta la documentazione macchina fornita dal costruttore, avvisando preventivamente della scadenza di manutenzioni
• L’utente può inserire nella piattaforma altri contenuti personalizzati legati alle operazioni di manutenzione (foto, video, report di controllo)
• La piattaforma traccia la cronologia delle manutenzioni eseguite, consentendo comparazioni e analisi dei trend

Manutenzione Predittiva

I dati di funzionamento della macchina costituiscono una vera e propria “miniera di informazioni” da cui estrarre valore, non solo per interpretare il passato, ma anche per conoscere il futuro. Agendo sulle principali variabili è possibile, applicando appositi algoritmi, indagare sul verificarsi di anomalie in modo da attuare azioni correttive preventive.

Contatti

Contattateci!
Per essere ricontattati da noi, basta compilare il seguente modulo.