MATRIX 800

Centro di lavoro verticale a 5 assi ad alta precisione, particolarmente adatto per lavorazioni di sgrossatura hi-feed, semifinitura e finitura su componenti di medie dimensioni in acciaio, lega leggera o compositi.

Centro di lavoro verticale a 5 assi con corse 2000 x 2500 x 800 mm ad alta precisione, particolarmente adatto per lavorazioni di sgrossatura hi-feed, semifinitura e finitura su componenti di medie dimensioni in acciaio, lega leggera o compositi. E’ progetto, sviluppato e ottimizzato attraverso le più avanzate tecnologie di simulazione del Digital Twin, oltre a garantire performance lavorative eccellenti, permette di utilizzare questa tecnologia anche per accellerare tutte le fasi di simulazione e di configurazione macchina.

L’elevato grado di robustezza garantito dalla struttura monoblocco viene combinato con soluzioni tecnologiche in grado di mantenere elevate le dinamiche della macchina, come la tecnologia High Dynamics che abbatte i fattori di attrito per ottenere ancora più jerk, accellerazioni e velocità.
La quarta generazione di Matrix 800 è arrivata.

Digital Native
Siamo partiti da un ambiente virtuale in cui abbiamo incluso tutte le caratteristiche della macchina e tutti i suoi componenti (motori, viti, cuscinetti, ecc.). In questo modo abbiamo ottenuto una simulazione estremamente realistica dei comportamenti della macchina e l'abbiamo virtualmente testata nei vari scenari di utilizzo andando a sistemare ogni dettaglio fino ad arrivare all'obiettivo previsto. Solo a quel punto l'abbiamo prodotta.

La struttura termo-simmetrica e la tecnologia Thermal Shield assicurano il controllo totale delle espansioni termiche, i motori diretti utilizzati per i movimenti degli assi rimuovono il gioco e le vibrazioni e gli assi A e C sono motorizzati dai motori Direct Drive: tutte queste caratteristiche rendere possibile dimezzare i tempi di messa in servizio e ridurre i costi operativi del cliente.
Struttura monoblocco
Una rigida struttura monoblocco in acciaio elettrosaldato studiata per garantire robustezza e smorzare eventuali vibrazioni durante le lavorazioni più gravose. Non essendoci superfici di accoppiamento tra spalle e piano di lavoro vengono eliminate fasi di rilavorazione e regolazione.

Cocle per l’evacuazione truciolo incorporate nella struttura possono lasciano il posto al sistema di aspirazione polveri nelle lavorazioni di compositi.

Trave e RAM tra le più robuste della categoria per garantire stabilità nelle lavorazioni di sgrossatura mantenendo elevato dinamismo e accuratezza nelle lavorazioni di finitura.
COMPATTEZZA
Ottimizzato al massimo il rapporto tra le dimensioni della macchina e la corsa degli assi, il footprint efficiency ratio. Lo sviluppo in larghezza della macchina, la corsa trasversale pari a 2.500 mm supera la corsa longitudinale pari a 2.000 mm, permette di portare il fondo macchina a parete, di migliorare la visibilità in macchina da parte dell’operatore e di trasportarla già montata fino al cliente.

ELEVATE PRECISIONI
La struttura totalmente termo-simmetrica e il Thermal Shield migliorano notevolmente il controllo delle espansioni termiche e permette di ridurre le deformazioni nella struttura senza dover utilizzare costosi sistemi di raffreddamento. L’utilizzo di motori diretti per la movimentazione permette di eliminare il gioco e le vibrazioni causate dalle cinghie, le motorizzazioni Direct Drive sugli assi A e C garantiscono potenza dove serve.
La testa è dotata di cuscinetti di grandi dimensioni per garantire la rigidità necessaria per le operazioni più gravose ma anche per impiegare encoder integrati ad alta risoluzione, inoltre elettromandrino e assi vengono raffreddati a liquido.


VERSATILITA'
E’ un centro di lavoro che permette di garantire spinte e rigidità sufficienti per fare sgrossatura ad alto avanzamanto, semi-finitura e finitura al top di gamma, ma allo stesso tempo offre dinamiche, velocità e accelerazioni ideali per chi è alla ricerca delle più alte efficienze produttive anche sui compositi più critici in alluminio o composito. 
Matrix 800 può soddisfare pienamente le esigenze di tre settori: aerospace, stampisti e di chi lavora compositi. Per ogniuno di loro è previsto un pacchetto di accessori studiato ad hoc che permette di configurare la macchina per garantire il massimo livello di prestazioni e di servizi sulla base dei pezzi e dei materiali da lavorare.


COSTI E TEMPI DI INSTALLAZIONE RIDOTTI
I tempi e i costi di installazione vengone dimezzati. La struttura monoblocco permette infatti di portare la macchina dal cliente praticamente già montata semplificando di molto il lavoro in loco. Grazie alla rigidità della struttura è sufficiente la costruzione di semplici fondazioni piane, inoltre viene ridotto al minimo l’utilizzo di cemento antiritiro e degli ancoraggi chimici per il fissaggio a terra.


COSTI OPERATIVI DIMEZZATO
Molto valore aggiunto deriva dalla riuzione dei costi operativi. La lubrificazione di cinematismi e meccanismi è stata totalmente ripensata, andando a sostituire i tradizionali sistemi con un avanzato impianto di messa in pressione e distribuzione del lubrificante. Si vanno così a eliminare i più diffusi inconvenienti come sporcizia, macchie sui pezzi, vapori pericolosi e alti costi di manutenzione ed esercizio.
Il sistema di raffredamento è statico in quanto sfrutta le strutture termo-simmetriche e il brevetto Thermal Shield. L’area di lavoro è ricoperta da pannelli modulari in acciaio inox che, combinati al sistema di evacuazione truciolo, attivo a scelta su 3 o 4 lati della tavola, permettono di mantenerla sgombra e sicura per gli operatori nonchè di allungare la vita della macchina.

 

MATRIX 800 EFFICIENCY INDICATORS

Download liberi
Nome File
Descrizione
Dimensione
Download

Contatti

Contattateci!
Per essere ricontattati da noi, basta compilare il seguente modulo.