MATRIX E3

MATRIX E3 - DAL CONCETTO DI OFFICINA COMPOSTA DA PIÙ MACCHINE A UNA MACCHINA CON LE MOLTEPLICI FUNZIONI DI UN’OFFICINA

Molto più di un centro di lavoro. Su una struttura stabile e robusta ma allo stesso tempo estremamente dinamica, vengono installati componenti e accessori per eseguire interi processi lavorativi in diversi settori.

LE DIMENSIONI

Matrix rappresenta la fascia alta tra i nostri centri di lavoro. Permette di combinare la robustezza e la spinta necessaria nelle fasi di sgrossatura con la dinamica e la precisione richieste nelle fasi di finitura. La gamma è dedicata ad ambiti applicativi dove è richiesta alta precisione su lavorazioni di pezzi di grandi dimensioni in superleghe, acciaiolega leggera o compositi speciali.

Nello specifico, Matrix E3 è configurabile in varie opzioni dimensionali: l’asse Z può avere una corsa di 1.300 o 1.500 mm, in Y la corsa può essere di 3.000 o 4.000 mm, mentre l’asse X parte da 3.000 mm e sale a 4.000, 6.000 e 8.000 proseguendo a step di 2.000 mm fino a 30 metri totali. Progettato, sviluppato e ottimizzato attraverso le più avanzate tecnologie di simulazione del Digital Twin, oltre a garantire performance lavorative eccellenti, permette di utilizzare questa tecnologia anche per accelerare tutte le fasi di simulazione e di configurazione macchina.
La struttura termo-simmetrica e la tecnologia Thermal Shield assicurano il controllo totale delle espansioni termiche.
I 3 assi lineari utilizzano potenti motori brushless in Dual Drive per garantire la massima potenza nelle fasi di spinta e allo stesso tempo un'elevata precisione nelle fasi di finitura.
Gli assi A e C vengono movimentati da motori Direct Drive perfettamente stabilizzati dal raffredamento a liquido per garantire massime prestazioni.

1 - Forza, velocità e precisione

La combinazione giusta per poter effettuare in un unico setup tutte le fasi di lavorazione: sgrossatura, semifinitura, finitura, misurazione, controllo e verifica della superficie.

Tutti i test evidenziano una riduzione dei tempi di esecuzione: grazie all’elevata dinamica e ai 5 assi interpolati, si arriva ad asportare fino a 600 cm3/min su acciaio da stampi. Allo stesso tempo ha l'agilità e la precisione che contraddistingue i prodotti idonei alla superfinitura, raggiungendo tolleranze molto elevate.

Questi risultati sono stati raggiunti lavorando su molteplici aspetti, dalla progettazione della struttura alla scelta delle motorizzazioni più efficienti, dal controllo della variazione di temperatura al controllo puntuale di ogni singolo movimento, fino alla scelta delle soluzioni tecnologiche e software più avanzate.

Contatti

Contattateci!
Per essere ricontattati da noi, basta compilare il seguente modulo.