Customer story

Un caffè con...Gautam Chand Jain (Quantra, India)

Scopri cosa ci ha raccontato Gautam Chand Jain - CEO e Presidente di Quantra, sulla sua visione imprenditoriale e di come Quantra è diventata uno dei punti di riferimento nell'Industria della Pietra Composita.

Su Quantra

Quantra è entrata nel mercato dell'Engineered Stone nel 2009, essendo la prima azienda indiana a credere nella tecnologia BretonStone® e a installare un impianto BretonStone® jumbo. Quantra è parte di Pokarna Limited, un grande gruppo di aziende fondato nel 1991 da Gautam Chand Jain, che è l'attuale Presidente e Direttore Generale.

Gautam Chand Jain ha fortemente diversificato le proprie attività: ha iniziato nel settore della moda, poi è passato alla pietra naturale e ultimamente è approdato al mondo della pietra composita. Questi settori, anche se apparentemente hanno poco in comune, perseguono tutti l'alta innovazione e l'eccellenza. Fin dalla fondazione, il principale obiettivo è quello di offrire prodotti e servizi di alta qualità in ciascuno dei settori presidiati.

Per questo la ricerca dell'eccellenza è di fondamentale importanza per Gautam Chand Jain, così come la scelta dei giusti partner. Egli ritiene che il rispetto e la trasparenza siano la base per creare un rapporto duraturo. Quantra ha sempre cercato di migliorare il proprio processo produttivo, le prestazioni e i prodotti; oggi è un marchio globalmente riconosciuto nell'industria della pietra composita.

Una visione pioneristica

Gautam Chand Jain ci ha raccontato la sua storia ricca di eventi, fin dal principio:


"Ho iniziato la mia carriera imprenditoriale nel 1974, quando avevo 19 anni, con la mia azienda tessile. In breve tempo, è diventata il più grande distributore indiano di tessuti pregiati per uomo. La mia passione per la moda, il design e l'eccellenza mi ha portato più volte nelle capitali mondiali della moda e mi ha permesso di ampliare la mia prospettiva e di portare a casa le tendenze e le idee della moda.


Una volta che l'azienda tessile fu ben avviata, decisi di dedicarmi all'esportazione avviando una nuova attività. Nel 1991 acquistai una cava di granito in India, entrando nel settore della pietra naturale. Decisi di lavorare i blocchi, invece di venderli. Così, durante la fase di ricerca dei macchinari per la lavorazione della Pietra, scoprii Breton: l'Azienda che forniva le migliori macchine per la lucidatura.

Quello fu il primo contatto con l'Azienda che presto sarebbe diventata uno dei miei partner strategici".

Partner strategici

Appena entrata nel settore della pietra naturale, Pokarna ha dovuto scegliere in quale mercato iniziare. Ha deciso di concentrarsi sul mercato americano, perché da un lato la domanda era estremamente elevata e dall'altro il mercato chiedeva più materiale di quello che le aziende potevano fornire.

Affrontare un mercato competitivo è stato impegnativo, ma anche soddisfacente. Gautam Chand Jain ricorda quel periodo come prologo della sua successiva avventura imprenditoriale.

"Le prime richieste di lastre di quarzo provenivano dal mercato americano. All'inizio non sapevo nulla delle lastre di quarzo, ma dopo un po' di ricerche ho capito che il business del quarzo poteva essere una valida opzione per differenziare la mia attività.
Una volta capito che Breton era l'azienda che stava dietro a questa nuova tecnologia, ho fissato un incontro presso la sede centrale di Breton in Italia per saperne di più. Era il 2006.

Ho avuto l'occasione di visitare un'Azienda di quarzo in Italia e sono rimasto affascinato dalla tecnologia del quarzo composito. Un materiale che permette di mettere la propria creatività e il proprio gusto nella realizzazione di materiali unici. Si può giocare con colori, motivi e design diversi, come nella moda. Era il connubio perfetto tra moda e aziende del settore lapideo; dato che avevo esperienze in entrambi i settori, pensai di essere in vantaggio".

La ricerca dell'eccellenza

Gautam Chand Jain ha sempre cercato l'eccellenza in ogni attività svolta. Quando ha capito che il quarzo composito poteva adattarsi perfettamente alla sua visione di business, ha deciso di collaborare nuovamente con il suo partner tradizionale per la pietra naturale - Breton.

Egli credeva che solo con i macchinari e le tecnologie Breton avrebbe potuto entrare in un nuovo settore e diventare presto un marchio riconosciuto.

La scelta della prima linea Bretonstone® è stata complessa e il signor Gautam Chand Jain ricorda che: "la scelta della linea non è stata facile, c'erano molte opzioni. L'unica cosa che sapevo all'epoca era che volevo essere nuovo e diverso nel settore della Pietra Composita. Alla fine, puntai sull'impianto più innovativo che Breton potesse offrire: una linea jumbo high-tech. Quantra è stata la prima a livello mondiale a installare la pressa jumbo nell'impianto Bretonstone®.

Quando abbiamo acceso le macchine, purtroppo, è arrivata la recessione del 2008 e il mercato statunitense si fermò. È stato un momento difficile ma, allo stesso tempo, abbiamo potuto imparare molto.
Abbiamo avuto il tempo di studiare il mercato del quarzo - comprendendone le dinamiche e i volumi, abbiamo avuto il tempo di commettere i nostri errori e di imparare da essi, prima di entrare nel mercato. Inoltre, ho iniziato a reclutare personale dall'Indian Institute of Technology per essere circondato dai migliori ingegneri in circolazione.

L'impegno di Quantra per l'eccellenza è evidente in tutte le variabili aziendali: persone, materie prime, macchinari e partner. Il nostro obiettivo era quello di essere pronti alla ripartenza del mercato e ce l'abbiamo fatta".

Il secondo impianto BretonStone

I primi anni di Quantra furono difficili, con numerose sfide inaspettate. Ciononostante, l'azienda è diventata un marchio riconosciuto nel settore della Pietra Composita e la sua costante ricerca dell'eccellenza è stata premiata.

Dopo pochi anni, il mercato del quarzo era in rapida crescita e caratterizzato da una domanda molto elevata. Non appena Quantra si rese conto di non essere in grado di soddisfare la domanda, decise di costruire un nuovo stabilimento in India.

Gautam Chand Jain afferma: "Volevamo costruire l'impianto più innovativo del mondo. Breton era l'unico partner in grado di supportarci in questa impresa. Insieme a Breton abbiamo studiato il layout dell'impianto e i dettagli del processo produttivo per avere una fabbrica verde ed efficiente.
Oggi l'impianto è pronto al 100% e soddisfa appieno le nostre aspettative."

Lealtà e trasparenza

La religione di Gautam Chand Jain è evidente in tutti gli aspetti della sua vita, sia personale che professionale. Riguardo alla sua visione, afferma:

“Sono un jainista e ho importato la mia filosofia personale anche nell'azienda. Crediamo di dover essere estremamente corretti nei confronti dei nostri clienti e dei nostri partner, migliorando le nostre relazioni. Allo stesso tempo, cerchiamo l'alternativa più sicura e sostenibile.

Abbiamo costruito la nostra reputazione e il nostro marchio sia nell'industria del granito che in quella della pietra composita, siamo uno dei pochi player al mondo a operare in entrambi i settori. Questo è un vantaggio: i nostri clienti acquistano il granito e il quarzo direttamente da noi.

Cerchiamo di avere buoni rapporti con tutti, dai clienti ai dipendenti, dai fornitori alle banche. Tutti i nostri fornitori commerciali sono partner. Ecco perché Breton è l'unico fornitore di macchine fin dal principio.
Credo che siamo una famiglia, con le nostre relazioni e i nostri legami".

The future of quartz industry

"Nel mondo degli affari dobbiamo tutti guardare al futuro. A mio parere, gli ultimi prodotti sviluppati da Breton - Kreos® e Bioquartz® - sono davvero validi.
Il quarzo è un materiale che richiede attenzione alla sicurezza dei nostri lavoratori e dei nostri clienti - distributori e officine. Credo che Bioquartz® e Kreos® cambieranno le regole del gioco.

Ho sempre creduto che il mercato si evolva costantemente; si possono seguire i suoi cambiamenti o essere all'avanguardia. Con Breton vogliamo essere all'avanguardia.”

Scopri di più in altre sezioni