Il nuovo investimento di J. Rotherham

Dettagli
Date:
11 Ottobre, 2019





Dal 1927 J. Rotherham, una delle più grandi aziende inglesi che produce piani cucina su misura, caminetti e manufatti architettonici di forma complessa e di qualsiasi dimensione, in pietra, continua ad essere in prima linea su innovazione tecnologica e produzione di manufatti in pietra naturale e pietra agglomerata.




Per soddisfare al meglio i propri clienti e il time to market sempre più stringente, J. Rotherham ha investito nella tecnologia più avanzata e innovativa, acquistando un impianto Breton per la produzione di piani cucina in quarzo completamente automatico.




Il cuore dell’impianto è basato sulla software suite Breton Xpress Top, utilizzata per gestire l’intero ciclo produttivo dei piani cucina.
Il pacchetto scelto comprende tre moduli: Design, Inventory e Production
Con questa soluzione e l’integrazione con l’ERP del cliente, si sono ridotti i costi di gestione e si è incrementato la competitività sul mercato.
L'IMPIANTO





THE PLANTprevede un’identificazione per ciascuna lastra presente nel nuovo magazzino verticale Breton By Mistrello, in modo da poter avere un picking selettivo per la lista degli ordini da evadere.





Il magazzino Breton By Mistrello è in grado di asservire il nuovo impianto e le due linee Smart-Cut 550 OPTIMA precedentemente installate nello stesso sito produttivo di J. Rotherham. 



Questa tipologia di stoccaggio e movimentazione lastre è stata progettata completamente su misura di J. Rotherham.

Grande quantità di lastre nel minore spazio possibile, la ricerca di un sistema flessibile per l’alimentazione di più linee di taglio, gestione dei recuperi in modo automatico; sono alcuni dei punti fondamentali che determinano le grandi potenzialità di questa tipologia di stoccaggio.




Le lastre in uscita dal magazzino, vengono dapprima tagliate per ottenere gli elementi che andranno a comporre il piano cucina.

Poi i pezzi indirizzati alle stazioni di lavoro successive, secondo la logica di flusso prestabilito.


La tipologia di cucine “bespoke” (su misura) che vengono prodotte per il mercato inglese, necessitava di un sistema di taglio molto flessibile, ma con la precisione che viene garantita da Breton

Per questo motivo, la scelta è stata di due centri di taglio combinato con disco diamantato e Waterjet Breton Combicut a 5 assi interpolati.

I pezzi tagliati, i recuperi e gli scarti più grandi vengono scaricati in modo automatico, dalla stazione di taglio e diretti alla fase di lavorazione successiva.




La lucidatura della costa si ottiene con la lucidacoste ODFlex Breton By Optidrive, dove grazie all’uso di robot antropomorfo è possibile gestire il processo di lucidatura senza l’ausilio di operatore.





I pezzi che presentano fori lavello e/o foro piano cottura, oltre ad altre lavorazioni particolari su costa o canalini di scolo acqua, vengono processati sull’isola robotizzata composta da 6 contornatrici Breton NC300 K26 Robocup asservite da robot antropomorfo.




L’automazione è stata progettata per massimizzare i tempi di gestione pezzi, ridurre il numero di operatori richiesti per eseguire il processo di carico/scarico e spostare efficacemente il materiale attraverso il processo con il tempo ciclo più basso.



Il risultato è inoltre un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori, riducendo al contempo il rischio di danni ai materiali che possono verificarsi durante il loro spostamento manuale.

L’impianto 4.0 con la presenza di robot e software smart per la pianificazione della produzione e il controllo della produttività, permette di avere un vantaggio competitivo significativo.



Il ciclo produttivo viene tracciato e monitorato fino alla fase di controllo qualità e spedizione al cliente finale.

La collaborazione che si è instaurata tra Breton e J. Rotherham durante la fase di studio, sviluppo, installazione e avviamento dell’impianto ha permesso di raggiungere molto velocemente l’obbiettivo richiesto.

Contatti

Contattateci!
Per essere ricontattati da noi, basta compilare il seguente modulo.