Il sistema gantry sincronizzato meccanicamente che muove la trave, ne assicura la traslazione sempre perfettamente ortogonale prevenendo qualsiasi intraversamento in caso di anomalie al sistema.
I due motori brushless, del tipo sincrono a controllo digitale, consentono di avere una coppia costante sia nelle fasi di traslazione a velocità massima, sia in quelle, più importanti, a velocità ridotta nelle fasi di inversione del moto a bordo lastra.
Con i motori brushless, a differenza dei sistemiche ancora oggi usano i motori asincroni con inverter, le rampe di decelerazione/accelerazione vengono perfettamente controllate, rendendo Luxmaster KFT la lucidatrice con miglior potenziale per garantire l’uniformità del lucido sulla superficie lastra.
Un altro vantaggio di questo moderno sistema, è che esso permette il recupero dell’energia sprigionata nelle fasi di frenata, riversandola in rete.
Quindi oltre ad essere più prestazionale, è anche molto efficiente.
Anche la motorizzazione del nastro trasportatore è con motore brushless, per assicurare una coppia costante indipendentemente dalla velocità di avanzamento e dal peso delle lastre in lavoro, cosa non raggiungibili con i motori asincroni con
inverter.